Storytelling, qual è la tua storia aziendale e perché raccontarla?
Giugno 16, 2019
in Senza categoria, SEO, Social media marketing, Social network, Storytelling
Nessun commento
2745
Lo storytelling “racconta” la tua azienda
Ognuno di noi ha storia una da raccontare; e quando parliamo di un’azienda, il racconto può diventare di fondamentale importanza per comunicare i propri valori e la storia del brand ai nostri (potenziali) clienti.
Lo storytelling aziendale è la capacità di narrare i valori di un’azienda attraverso il racconto, con immagini o video, in modo tale da coinvolgere emotivamente i nostri interlocutori che ci ascoltano o guardano. L’obiettivo è quello di comunicare la credibilità del brand e condividerlo con la propria audience di riferimento.
Una tecnica narrativa per le aziende e il brand
Il racconto ha da sempre un valore nell’arco della nostra vita: nella quotidianità, nel lavoro, nelle nostre relazione interpersonali e anche quando banalmente raccontiamo gli avvenimenti della giornata.
Spesso le narrazioni più coinvolgenti ed emotivamente rilevanti sono quasi sempre riconducibili ad antichi miti per definizione “lontano e irraggiungibile”. In questa tecnica di didattica narrativa, l’eroe mitico, rappresentato dal protagonista, compie nel racconto un percorso che lo conduce alla fine della storia a conquistare nuove consapevolezze.
La struttura del viaggio e i passi da compiere per raggiungere la sua meta sono racchiusi in un unico grande ciclo che lo sceneggiatore Christopher Vogler chiama Il viaggio dell’eroe.
“Il viaggio dell’eroe” è la metafora dello storytelling
Vogler è uno sceneggiatore di Hollywood che ha ripreso e rivisitato L’eroe dai mille volti del saggista americano Joseph Campbell, ed è rimasto influenzato dai suoi studi approfondendo la struttura del mito a uso di scrittori di narrativa e cinema e sviluppa lo schema del viaggio dell’eroe.
Questo processo è diventato la matrice dei racconti non solo per il cinema e per la televisione, ma anche quando oggi si parla di storytelling aziendale nel Web.
“Il viaggio dell’eroe è utilizzato sopratutto come schema narrativo, con la scansione di tappe che creano l’intrigo e danno un ritmo avvincente alla storia.”
Le storie che raccontiamo hanno sempre un principio, un protagonista, un obiettivo da raggiungere e perseguire, un nemico, una ricompensa e una fine.
Più la narrazione sarà coinvolgente, più avremo probabilità di cogliere le emozioni del nostro interlocutore e fare in modo che anche lui narri la nostra storia.
Pensando a questo concetto e applicandolo a un’azienda o al brand e ricordando i più celebri spot televisivi degli Anni Ottanta e Novanta, ci si rende conto che un potenziale cliente dei nostri prodotti o servizi, deve essere coinvolto emotivamente.
La struttura del racconto
Come si utilizza questo schema per rendere più coinvolgente una storia, un racconto o anche semplicemente un articolo di un blog?
Lo schema può essere semplificato mantenendo i suoi punti cardinali: la preparazione al viaggio, la prova, la risoluzione magica, il ritorno a casa. La partenza è la decisione di intraprendere uno studio che si sa difficile e impegnativo. Il percorso è irto di ostacoli spesso insormontabili (interni, cioè propri dello studio, e ambientali), che scoraggiano chi cerca. Nel momento più difficile, un aiuto esterno arriva al narratore: è la voce di un saggio, un amico o una illuminazione “soprannaturale” che offre la chiave di volta al problema. L’illuminazione apre una nuova fase di risoluzione: è necessario però superare alcune piccole prove (di solito burocratiche) per arrivare vittoriosi al finale.
Social media e storytelling perché sono lo strumento giusto
Ormai lo sappiamo: lo storytelling è il cuore della comunicazione sui social network
per comunicare il valore della nostra azienda, probabilmente la combinazione social media-storytelling risulta essere una delle più vincenti. Perché?
Perché sui social è possibile creare delle vere e proprie conversazioni con i propri clienti, sfruttando diverse piattaforme. Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter: tutti i social ci danno l’opportunità di raccontare chi siamo. Si pensi a Instagram e alle sue Stories: ogni giorno 200 milioni di utenti attivi condividono una storia con i loro contatti. Per le imprese grazie a questi mezzi è possibile mostrare la storia del propri brand, quello che fanno tutti i giorni, in modo tale da condividere la propria quotidianità, i propri valori, facendo così sentire gli utenti parte di essi.
Il content marketing è diventato fondamentale. D’altronde vale sempre la regola in saecula saeculorum: “Content is King”.
Recommended Posts
Safer Internet Day 2023: Consigli per la giornata mondiale sulla sicurezza informatica
Febbraio 7, 2023
Gestione pagine Facebook: perché affidarsi a professionisti
Febbraio 1, 2021
Web Solutions ® Internet Marketing | Realizzazione siti web a Sassari e in Sardegna | eCommerce | SEO on Instagram
Impostazioni privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy