Il professore del Ghana insegna informatica con lavagna e gessetti.

Il professore del Ghana insegna informatica con lavagna e gessetti.

Il professore del Ghana insegna informatica con lavagna e gessetti.

“Insegnare l’uso del pc in Ghana è molto divertente”, ha scritto Owura Kwadwo in un post pubblicato sul Facebook. Sulla lavagna compare l’interfaccia grafica di Microsoft Word, accuratamente disegnata con gessetti colorati.

In quel momento, non poteva sapere che quelle immagini sarebbero state condivise in tutto il mondo, fino a raggiungere persino la Microsoft.

“Non era la prima volta che disegnavo sulla lavagna. Non immaginavo potesse attirare tutta questa attenzione”, prosegue Owura.

Per l’insegnante del Ghana non c’è nulla di straordinario nel suo gesto, gli utenti dei social, invece, non la pensano allo stesso modo.
Il post è stato condiviso migliaia di volte sui social, elogiando l’amore del professore per i suoi studenti.
Purtroppo la situazione economica di alcuni Paesi è nota a tutti, soprattutto in quella scuola del Ghana, sprovvista di PC.
Nonostante la mancanza degli strumenti adatti, i ragazzi ghanesi devono passare un test di informatica per poter accedere alle scuole superiori. E ci sono insegnanti come Owura Kwadwo (pseudonimo di Richard Appiah Akoto) che non si arrendono.

 “Amo i miei studenti, l’ho fatto affinché possano capire cosa sto insegnando”.

 Grazie al passaparola del web hanno permesso a Microsoft di venire a conoscenza della sua storia.
Il noto colosso dell’informatica crede fermamente nella trasformazione digitale, soprattuto nell’insegnamento. Con un tweet ha fatto sapere di esser pronta a supportare l’attività dell’insegnante, fornendo attrezzature più adeguate.

 

Share Button

Lascia un commento