Il Social Media Manager: cosa fa e perché ne hai bisogno anche tu
“Sta tutto il giorno su Facebook/Instagram, scrive due frasi e pretende di essere pagato?”
C’è una bella differenza tra il lavoro che si vede all’esterno e quello che viene fatto dietro perché tutto funzioni.
Sta a noi spiegarlo e, naturalmente, al cliente capirne il valore.
Perché c’è una bella differenza tra chi “gestisce pagine social” e chi invece fa il Social Media Manager professionista. Questo afferma la Facebook Marketing Expert Veronica Gentili, e noi non possiamo che sottoscrivere parola per parola
Social media: tutti sanno cosa sono.
Social media manager, tutti sanno di cosa si occupa, anzi, diciamo le cose come sono: tutti credono di sapere di cosa si occupa. Ma la realtà è molto diversa. Ecco perché vogliamo provare a spiegarti perché anche tu hai bisogno di un SMM.
Stare su fb, pubblicare e condividere post è solo l’aspetto più evidente di un lavoro complesso, che richiede tanto studio, competenze, tempo, impegno e costanza.
Cosa fa il SMM?
Il social media manager cura la presenza sui social network di un progetto che ha degli obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi variano a seconda della realtà con cui si lavora. La prima cosa che si pensa solitamente è la vendita, ma non necessariamente è così. Si potrebbe puntare a creare o rafforzare la notorietà del brand, creare interesse intorno a un nuovo servizio/prodotto, migliorare la reputazione online.. solo per elencarne qualcuno.
E cosa fa concretamente fa il SMM per raggiungere l’obiettivo?
Sì va bene, ve lo concediamo, il SMM trascorre molto tempo sui social, ma prima studia il settore di riferimento del cliente, il brand e i competitors, il target. Analizza i dati e sviluppa una vera e propria strategia, progetta un piano editoriale per ogni canale scelto, il migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Con il piano editoriale definisce i temi, le tempistiche e i formati.
E alla fine, sì, arriva il momento di pubblicare i post sulle pagine social, rispondere ai commenti e ai messaggi (la parte emersa del nostro iceberg, la parte che vedi tu della professione del SMM).
Ma questa in realtà non è la fine perché il lavoro del SMM continua: monitora le campagne, analizza i risultati, corregge il tiro se qualcosa non funziona. E poi si aggiorna continuamente, costantemente attento alle nuove tendenze del proprio settore e del naturalmente a quelle del cliente per garantirgli i risultati migliori.
Hai visto quante cose fa un social media manager?
Quando decidi di non affidarti ad un professionista ricordati che il SMM, geststendo la presenza social della tua azienda, rappresenta te e il tuo brand. Il SMM parla attraverso i tuoi account aziendali, parla per te e del tuo business, gestisce e monitora la tua reputazione online e quindi la tua credibilità. Non vorresti qualcuno capace di rappresentarti al meglio?
Ricorda: non fare comunicazione sicuramente non porta dei vantaggi, ma fare una comunicazione sbagliata commendo degli errori può causarti molti danni ecco perché non ci si può improvvisare.
Recommended Posts
Safer Internet Day 2023: Consigli per la giornata mondiale sulla sicurezza informatica
Febbraio 7, 2023
Acquisti online, nel 2021 abbandonati 8 «carrelli» su 10: ecco il report dell’E-commerce globale
Luglio 28, 2022
Gommapiuma – La strategia… su misura
Dicembre 16, 2021
Web Solutions ® Internet Marketing | Realizzazione siti web a Sassari e in Sardegna | eCommerce | SEO on Instagram
Impostazioni privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook Ireland Ltd. Questo servizio è usato per collegare l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati Personali che sono trattati: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook servono per interagire con il social network Facebook e sono forniti da Facebook Ireland Ltd.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy