FAQ – Domande frequenti

COSA MI GARANTITE COME LIVELLO BASE PER IL MIO SITO WEB?

Progettazione  della struttura del sito;
Layout grafico;
Layout  compatibile con dispositivi mobile (responsive);
Relazione, se richiesta, sulla concorrenza;
Ottimizzazione per i motori di ricerca;
Test di compatibilità su tutti i browser web;
Hosting e registrazione del dominio (www.nomeazienda.it);
Canone di mantenimento server 1° anno;
Post di presentazione sui nostri canali social.

PERCHÈ RIVOLGERSI A VOI?

Siamo sul mercato dal 1999 e dal 2001 con l’attuale denominazione. Siamo nati praticamente col Web.
La maggior parte delle agenzie  nascono da tecnici informatici e/o da grafici. Uno staff di professionisti in marketing e web marketing,  concepisce un sito internet e le altre piattaforme web come strumento di lavoro  da integrare nelle dinamiche aziendali. Non esiste una regola uguale per tutti; ogni realtà  è un caso a sé: il settore in cui opera, il know how, la geo-localizzazione, il budget a disposizione. Aspetti decisivi per costruire un’identità digitale.

CHE TIPO DI PIATTAFORME USATE PER LA REALIZZAZIONE DEI SITI WEB?

Abbiamo la possibilità  di utilizzare piattaforme proprietarie e open source in base agli obiettivi e agli standard di sicurezza richiesti.

Le piattaforme Open source, sono utilizzate frequentemente per siti web standard   (“vetrina”) e per siti eCommerce. Consentono di ottimizzare i costi e avere a disposizione facilmente moduli che permettono di potenziarne le prestazioni.

Necessitano di scrupolosa attenzione e aggiornamenti frequenti  per garantirne la sicurezza online. Un canone annuale “kasko” tutela il cliente e gli permette  di avere un’assistenza globale e costante.
Le piattaforme Open source sono ormai testate da milioni di organizzazioni ed esistono  community molto attive che vengono interpellate; rappresentano a tutti gli effetti dei partner per la gestione di piattaforme web.

COSA SIGNIFICA SITO WEB RESPONSIVE?

Un sito web responsive significa che è  adattabile ai dispositivi mobile siano essi smartphone e/o tablet. Un sito responsive nel Web odierno è indispensabile in quanto la gran parte degli accessi sono ormai da mobile. Inoltre un sito non responsive potrebbe essere penalizzato da Google in termini di indicizzazione e di posizionamento. I siti web responsive non hanno costi aggiuntivi.

È VERO CHE GOOGLE PENALIZZA I SITI NON RESPONSIVE E NON MOBILE FRIENDLY?

Da qualche anno è consigliabile avere un sito per  dispositivi mobile. Le statistiche parlano chiaro e l’accesso a Internet dai vari devices ha già superato l’accesso da desktop dal 2014.
Considerato tutto questo, pensare di non adottare una strategia per rendere il proprio sito facilmente consultabile da cellulari e smartphone sarebbe controproducente. Anche Google sta dando sempre più importanza ai siti responsive e mobile-friendly tanto che dalla primavera del 2015 ha introdotto l’algoritmo Mobilgeddon. Google riconoscerà se il tuo sito è mobile friendly grazie a diverse caratteristiche identificate come necessarie per l’usabilità dei siti web da mobile, come ad esempio l’impostazione della viewport corretta, la presenza di contenuti non visibili da dispositivi mobili, o la presenza di link troppo piccoli e ravvicinati per essere toccati su uno schermo touch. Tutto questo porterà a scendere nella Serp e perdere punti di indicizzazione.

IN QUANTO TEMPO POTETE REALIZZARMI IL SITO WEB?

Il tempo medio per la realizzazione dei nostri siti è di 25/30 giorni. Molto dipende dalla consegna del materiale  e dal tipo di progetto.
Un e-commerce ha tempi  di realizzo mediamente più lunghi, come alcuni siti dove vengono richieste funzionalità specifiche da programmare ad hoc. Avere le idee chiare con una tempistica sulla consegna dei materiali aiuta molto e facilità lo sviluppo del sito.

PERCHÈ NON FARE UNA PAGINA FACEBOOK INVECE DI UN SITO WEB?

La piattaforma facebook è una piattaforma social che ha uno scopo ben preciso ovvero creare una comunità di condivisione di valori. Per sua natura la piattaforma social NON è istituzionale e non dovrebbe esserlo. Inoltre molti credono che sia gratuita. Non lo è in quanto per essere visualizzati in maniera adeguata,  facebook si fa pagare attraverso gli ads. Il sito invece se opportunamente posizionato attraverso una serie di operazioni cosiddette di SEO può scalare la SERP ovvero posizionarsi nelle prime pagine di Google.

PERCHE' IL MIO SITO NON HA UN BUON POSIZIONAMENTO SU GOOGLE?

Difficile stabile le ragioni per le quali un sito non ha ancora un buon posizionamento senza un’analisi accurata.
Diciamo che le ragioni possono essere le più svariate, ne elenchiamo alcune:
1) Se il sito è appena stato messo on line occorre un tempo tecnico necessario all`indicizzazione che può andare da 7 ai 3 mesi.
2) Un altro fattore riguarda la piattaforma e i tool che sono stati usati per l’indicizzazione.
3) Può accadere che alcuni siti non vengono indicizzati in quanto non hanno testo visibile ai motori di ricerca e questo ne impedisce l`indicizzazione e il conseguente posizionamento.
4) Siti vecchi che utilizzano tecnologie obsolete come Flash. 
5) E’ stata sbagliata la strategia SEO, ovvero sono state utilizzate parole chiave troppo ampie e non sono stati redatti testi ad hoc.
In ogni modo per una prima consulenza gratuita sull’indicizzazione potete contattare senza problemi Orange Web Agency – siti web a Firenze.

POSSO UTILIZZARE UN DOMINIO GIA' IN MIO POSSESSO?

Certamente, sì. Per trasferire il tuo dominio sui nostri server basta che il tuo attuale fornitore/provider ti mandi il codice di trasferimento (Authcode) e noi gestiremo l’operazione di trasferimento senza nessun tipo di problema.

REALIZZATE SITI WEB IN TUTTA ITALIA O SOLO NELLA VOSTRA REGIONE?

Realizziamo siti internet professionali in tutta Italia senza alcun limite di distanza. Grazie alle più moderne tecnologie siamo perfettamente in grado di realizzare il vostro progetto web ovunque voi siate, indipendentemente dalla vostra sede. Oggi è possibile comunicare con un cliente  in qualsiasi parte del mondo. Quando si parla di  professionisti veri, i risultati non dipendono dalle distanze. Abbiamo gestito progetti complessi in tutta l’Italia e lavorato con nostri clienti  in 17 regioni italiane

COSA DEVO FORNIRE PER LA REALIZZAZIONE DEL MIO SITO?

Essenziali dei testi di qualità, fondamentali anche  immagini di buona fattura e in buona risoluzione, così come il logo aziendale. In alternativa tra i vari servizi che offriamo, possiamo fornire fotografici professionali, studi di logo e redazione testi.

POSSO CHIEDERE MODIFICHE ALL'INFINITO SUL MIO SITO O SU UN LAVORO DI GRAFICA?

Sulla bozza scelta, facciamo delle modifiche richieste prima del rilascio della versione definitiva del layout . Una volta approvato il progetto eventuali modifiche sono da considerarsi extra preventivo.

POSSO SAPERE QUANTE PAGINE SONO VISITATE SUL MIO SITO WEB?

Sì, tramite il supporto Analytics. In sede di realizzazione o anche successivamente possiamo agganciare il sito al servizio Google Analytics e Search consolle, due piattaforme di analisi dati di Google. Oltre all’implementazione, possiamo fare una consulenza specifica su come valutare poi i dati: visitatori unici, frequenza di rimbalzo, numero e tempo delle pagine visitate. E, ovviamente, lo  studio delle parole chiave più cercate del settore.