Espandi il tuo business grazie al local marketing

Espandi il tuo business grazie al local marketing

La soluzione ideale per le attività locali

Si sente parlare molto del local marketing, soprattutto associato ai social, ma non sempre ne viene spiegata l’importanza in maniera esaustiva.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai un’attività locale, un negozio, bar/ristorante e vorresti aumentare il numero dei tuoi clienti in poco tempo.

Ricordate i tempi in cui si passeggiava per strada e si guardavano le insegne e le vetrine? Ahimè, a quei tempi era molto semplice fare local marketing, o meglio, bastava poco. Attualmente la situazione è cambiata quasi drasticamente. Vediamo sempre più gente (soprattutto i giovani) che cammina con la testa china sul proprio smartphone. Quasi ipnotizzati, come se una potente calamita (i social network) gli impedisse di alzare lo sguardo e guardare il mondo reale.

Il piacere della passeggiata per cercare un posto dove mangiare o fare un aperitivo è stato sostituito dalla ricerca delle informazioni online. Non importa da quale device, magari si ricerca da casa un bel ristorantino per il weekend, ma il bar per fare l’aperitivo viene cercato al momento sullo smartphone.

Quel che è importante capire è che il cliente tipo è cambiato nettamente. Più della metà delle persone raggiunge fisicamente il negozio solo dopo aver preso le informazioni online. Ad esempio se il prodotto interessato è presente sul sito e-commerce, oppure se l’attività ha una buona media di recensioni su Google (o Trip Advisor per le attività turistiche o di ristorazione).

 

Siamo sicuri che “Local” equivale a “Social”?

Spesso il local marketing viene associato ai social per via del modello SoLoMo, nel quale ogni attività viene concepita di default con i requisiti social, local e mobile. Non tratteremo il modello SoLoMo in questa occasione, tuttavia è necessario scindere il fattore social dal fattore local. E’ vero, la maggior parte delle strategie di local marketing hanno base social, ma nella realtà non sono efficaci per tutte le attività. Ad esempio potrebbe essere un problema basare un piano di marketing su dati social di un piccolo paese da poche migliaia di abitanti. Una pizzeria d’asporto potrebbe ottenere risultati migliori attraverso l’uso del buon caro vecchio volantino o ancor meglio, del passaparola.

I motivi sono diversi e vanno ricondotti a fattori geo-sociografici differenti a seconda della situazione.

 

 

Il local marketing

E’ una branca del digital marketing che studia il mercato geolocalizzato, con lo scopo di creare un piano di azione per la vendita di prodotti o servizi situati in località precise e definite. La maggior parte del target di riferimento vive nel raggio di 10/15 km dall’attività, mentre la restante parte entro gli 80 km.

Esistono anche dei rari casi in cui il consumatore è disposto a viaggiare per 100/150 km pur di poter usufruire di quel particolare ed esclusivo prodotto/servizio.

Di conseguenza si evince che l’obiettivo principale del local marketing è quello di generare traffico offline di qualità, facilmente identificabile e raggiungibile in quanto presente in quei pochi km di raggio d’azione dell’attività.

 

 

Gli elementi fondamentali per il successo

Non solo social, non solo sito vetrina o e-commerce ma anche strumenti tradizionali.

I social sono popolati dai giovani (quelli con la testa sempre china sullo smartphone), essere presenti sui social è molto importante in quanto se il nostro target non alza la testa per guardare la vetrina può sempre vedere il post online.

Il sito web continua a essere la base fondamentale della presenza online. E’ importante per illustrare i prodotti/servizi dell’attività al ricercatore, oltre che a creare un legame col cliente tramite i touchpoint.

La pubblicità offline come ad esempio volantini o flyer, serve per attirare quelle persone che non subiscono la dipendenza degli smartphone e che hanno il piacere di fare una passeggiata per vedere vetrine e negozi (sì, esistono ancora!).

Social, Web e marketing tradizionale contribuiscono a creare una solida immagine dell’azienda. Il local marketing permette di concentrarla e radificarla nelle sedi fisiche dell’attività.

 

 

 

 

Web Solutions Internet Company lavora nel Web Marketing dal 1999, ha assistito alla nascita, crescita e cambiamento delle principali strategie di Local Marketing. Studiamo ogni giorno il mercato e cerchiamo di prevederne i prossimi trend social. Il nostro obbiettivo è di ottimizzare siti web, aumentarne la visibilità, implementare efficaci campagne sui social ed aiutare l’imprenditore a raggiungere il successo che merita.

Contattaci per un preventivo gratuito, un nostro consulente sarà a tua disposizione per pianificare una strategia online ed offline di successo.

 

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