Come realizzare un blog aziendale?

Blog aziendale

“Un post al giorno… toglie la noia di torno?”

Oltre al sito, anche il blog costituisce una vetrina per le aziende: infatti tramite un blog si può avere un contatto più diretto ed immediato con i clienti.

La creazione di post di approfondimento, con link e foto, aiuta la diffusione del brand e permette l’inserimento di parole chiave utili al posizionamento, anche tramite la fitta rete di condivisioni possibili dai social network che ne amplificano la portata virale. 

Innanzitutto bisogna focalizzare il target di riferimento:

  • Quali sono i fruitori di ciò che scriviamo?

Capire a chi ci stiamo rivolgendo ci aiuterà nella scelta degli argomenti più interessanti da approfondire e ci aiuterà nella scelta del linguaggio più appropriato da utilizzare nel nostro blog.

In secondo luogo il tema dei post:

  • Quello che scriviamo è utile? È degno di essere condiviso, commentato, linkato?

È importante avere del materiale sul quale ragionare e riflettere prima di scrivere un post: un articolo interessante farà nascere nei lettori la voglia di diffonderlo e di farlo conoscere ad altre persone.

Infine, le immagini

  • Spesso un’immagine riesce a comunicare meglio di un testo scritto, per questo la scelta della foto costituisce un altro passaggio fondamentale per la diffusione del blog

Il lavoro del blogger richiede costanza, attenzione e soprattutto molta passione, perché il più delle volte non basta fare un semplice post per ottenere risultati concreti nell’immediato, ma in questo mestiere bisogna dedicarci tempo, attenzione e soprattutto tanta determinazione per non abbattersi alle prime difficolta o i primi insufficienti. I risultati richiedono tempo per essere ottenuti e tanto olio di gomito, ma se non ti arrendi, loro arriveranno.

Hai bisogno di aiuto per muovere i primi passi nel mondo del blogging? Scopri cosa possiamo fare per te.


Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.