Web Solutions Blog


Newsfeed Facebook: più interazioni significative, meno fake-news

LA RIVOLUZIONE DELL’ALGORITMO DEL SOCIAL CHE COMANDA IL MONDO Facebook, la piattaforma social con i super poteri, nel 2017 ha superato i 2 miliardi di iscritti. Possiede quindi il social graph, in parole povere contiene al suo interno una rappresentazione delle relazioni sociali di molte persone. Con il suo algoritmo sempre in evoluzione, Mark Zuckerberg ha annunciato giovedì, con un post sul social, una grossa modifica all’algoritmo stesso. Avete mai notato, quando scorrete la vostra home sul social, che le notizie che prevalentemente appaiono sono video, meme virali o articoli provenienti dalle......

Continua la lettura


ETHEREUM VS BITCOIN: LA CRIPTOGUERRA

Ethereum: la valuta digitale destinata a spodestare il Bitcoin? Il 2017 si è appena concluso, ed è stato l’anno del Bitcoin, dove le criptovalute sembravano solo cose da nerd e lontane dall’economia reale; il 2018, anno appena iniziato, si prospetta invece quello delle criptovalute in genere, perché sempre più investitori e risparmiatori cominciano ad interessarsene grazie al loro altissimo potenziale di guadagno. Le criptovalute fanno parlare molto di sé. Sono circa 1.400 in tutto, ma sono poche quelle che possono avere delle prospettive reali. Una di queste è l’Ethereum. Ma cosa è......

Continua la lettura


CREARE UN VIDEOGIOCO IN 48 ORE? SI PUÒ!

IL RITORNO IN SARDEGNA DELLA GLOBAL GAME JAM Nel 2017, alla prima edizione sarda, fu un successo. Quest’anno la Global Game Jam fa il bis a Cagliari. Il 26 e 27 Gennaio 2018, in contemporanea mondiale, Cagliari parteciperà all’enorme maratona di videogiochi più famosa tra gli appassionati del genere. La prima edizione chiamò a raccolta 42 persone: queste realizzarono sei videogiochi e tre giochi da tavolo. Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Fabbricastorie. La Global Game Jam è una competizione amichevole, tenuta in centinaia di città di tutto il mondo,......

Continua la lettura


L'INFLUENZA DEGLI INFLUENCER

IL RITRATTO DI UN INFLUENCER Chi sono? Ognuno di noi, ogni giorno, ha a che fare con almeno un Influencer. A volte consapevolmente, a volte senza saperlo. Ma chi sono queste figure? E che cosa fanno esattamente? Un influencer è un individuo con migliaia, milioni di seguaci: può essere un YouTuber, un Instagramer, un blogger, o essere semplicemente un utente con una pagina Facebook dove condivide foto, video, pensieri e contenuti vari. Quello che differenzia questo tipo di utente da un utente qualunque, è il fatto che è letteralmente in grado di......

Continua la lettura


SEO - Essere primi su Google garantisce il successo?

Quante volte abbiamo letto o sentito parlare di quanto è importante essere primi su Google o su altri motori di ricerca? Molti dei nostri colleghi parlano sempre di SEO come se avessero una ricetta segreta per il successo e puntualmente falliscono nei loro intenti facendo perdere tempo e denaro ai loro clienti. Scriviamo quindi questo articolo giusto per sfatare qualche mito. Partiamo dalle basi.   Cosa vuol dire essere primi su Google?   Sfatiamo subito il primo mito: nel 90% dei casi chi effettua una ricerca su internet è una persona normalissima,......

Continua la lettura


DOMINIO MADE IN SARDEGNA

La Regione diventa una Registration authority con i nuovi domini .srd La Regione Sardegna diventa una Registration authority, cioè un’autorità responsabile della concessione dei nomi dei siti. Avrà il suo dominio di primo livello e potrà assegnare gli indirizzi web in autonomia con il suffisso “.srd”. Come si legge nel sito della Regione Sardegna: << In questa fase le attività necessarie saranno svolte dalla Direzione degli Affari Generali attraverso la società in house SardegnaIT. >> L’assessore agli Affari generali Filippo Spanu ha dichiarato << Entro sei mesi avremo la proprietà del dominio.......

Continua la lettura


Google... Doodle!

DOODLE, FARE SIMPATICAMENTE MARKETING Cosa è esattamente un Doodle? Se ne sente parlare molto spesso, ultimamente. Un Doodle è un termine inglese che significa scarabocchio. Originariamente aveva il significato di “sciocco”, “babbeo”, Ai primi del ‘900, probabilmente confondendosi con un altro termine inglese dalla pronuncia simile, come spesso accade, ha assunto il significato di “perdere tempo” (dawdle). Facciamo un esempio di azienda mondiale che li utilizza: Google. Per molte società il logo aziendale è sacro, e solo pensare di cambiarlo è impossibile: Google invece ne ha fatto un suo brand, “un gioco”,......

Continua la lettura


Voucher Digitalizzazione fino a 10.000€ per realizzare il tuo sito e-commerce

Voucher Digitalizzazione fino a 10.000€ per il tuo e-commerce.   Che cosa è il Voucher Digitalizzazione? Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) mette a disposizione voucher fino a 10.000€ per realizzare il tuo sito e-commerce e digitalizzare la tua impresa. Nasce per agevolare non solo le PMI (piccole e medie imprese), ma anche micro-imprese e professionisti del lavoro, per l’acquisto di beni e servizi atti a migliorare gli interventi di ammodernamento tecnologico e la digitalizzazione dei processi aziendali. Ogni impresa richiedente può disporre di un finanziamento fino a 10.000€ nella misura del......

Continua la lettura


Sardex - La famiglia di Web Solutions

Web Solutions Internet Company appartiene al circuito Sardex dal 2013.   Offre servizi di Web Design, Web Marketing, Grafica Pubblicitaria e tutte le aziende che fanno parte del circuito possono pagare in Sardex!     Perché abbiamo scelto di far parte della grande famiglia Sardex? Crediamo profondamente nell’economia del nostro territorio e sappiamo perfettamente che la collaborazione tra le imprese locali sia l’unico modo per poter crescere professionalmente: insieme. Facciamo parte del circuito dal 2013, grazie ad esso abbiamo migliorato e raggiunto alti livelli di maturità professionale. Abbiamo conosciuto tantissimi imprenditori e......

Continua la lettura


Customer Journey - perchè è importante?

La Customer Journey rappresenta il momento (o meglio, i momenti) in cui il cliente instaura un certo rapporto con l’azienda. Viene spesso illustrato sotto forma di mappa, in quanto si evince l’itinerario che il cliente percorre nel tempo. Sia online che offline, nei diversi punti di contatto (touchpoint).   Come inizia e come finisce il Customer Journey? Inizia nel momento stesso in cui il cliente sente di aver un particolare bisogno ed intende soddisfarlo attraverso l’acquisto di un determinato un bene/servizio di una determinata azienda. Dopo aver passato diversi step, il viaggio......

Continua la lettura