Web Solutions Blog


PUBBLICITÀ: UNA PERICOLOSA ARMA A DOPPIO TAGLIO

“Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli.” Oscar Wilde Alcuni mesi fa si era creato un dibattito sulla pubblicità televisiva della Motta, da alcuni considerata cruda e violenta, da altri simpatica e divertente; il mese scorso, il dibattito si è spostato su Pandora, l’azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria, con la sua pubblicità considerata da alcuni maschilista e sgradita, da altri indifferente e non così sessista. In qualunque modo si parli di una pubblicità, di un’azienda, di una persona, il concetto rimane......

Continua la lettura


WHATSAPP BUSINESS: ORA IL CLIENTE POTRÀ CHATTARE CON L'AZIENDA

Lo scorso mercoledì Whatsapp ha presentato il proprio passo avanti nel mondo del business. Si tratta di una nuova applicazione, nata con l’idea di separare i messaggi personali da quelli di lavoro: WhatsApp Business. Per i messaggi personali non ci sarà nessun cambiamento, l’app di riferimento rimarrà comunque WhatsApp. Per i messaggi di lavoro si potrà usare un nuovo spazio di interazione tra attività commerciali e clienti. Attesa da tempo, l’app in versione Business è stata introdotta anche in Italia, uno dei paesi in cui l’app è arrivata per prima. Gli altri......

Continua la lettura


HUMANDROID: ROBOT VICINO AGLI UMANI?

AliBaba e Microsoft, le due intelligenze artificiali che hanno “battuto” gli avversari umani L’università di Stanford, in California, ha realizzato un test per misurare le capacità delle intelligenze artificiali, per quando riguarda la comprensione dei testi. Un test nel quale erano presenti più di 100mila domande su 500 articoli di Wikipedia letti in precedenza. E per la prima volta due software hanno battuto i lettori in carne ed ossa. La prima AI che ha ottenuto punteggi superiori rispetto agli umani è stata quella sviluppata dalla compagnia cinese Alibaba. Ha ottenuto un punteggio......

Continua la lettura


Modifica dell'algoritmo di Facebook: consigli per imprese e Digital Marketer

Modifica dell’algoritmo di Facebook: consigli per imprese e Digital Marketer Un falso allarme In questi giorni, la notizia del cambiamento radicale dell’algoritmo di Facebook sta destando molto scalpore, preoccupando quindi aziende, investitori e Marketer. In realtà la situazione è meno preoccupante di quanto sembri e soprattutto ha diversi risvolti positivi. Gli utenti più preoccupati son quelli che di carattere sono poco propensi al cambiamento, categoria destinata a scomparire a breve, come una sorta di selezione naturale Darwiniana. Quindi evitiamo di entrare in panico per colpa di un mucchio di allarmisti e lavativi......

Continua la lettura


GRUPPI RUMOROSI E INVADENTI? CI PENSA WHATSAPP!

IMPORTANTI NOVITÀ IN ARRIVO SULLA GESTIONE DELLE NOTIFICHE A volte silenziosissimi e usati solo in casi di estrema necessità, a volte troppo rumorosi, troppo invadenti. Uno per il lavoro, uno per gli amici, uno per la scuola (o per i genitori, se si hanno figli), uno per la palestra, e chi più ne ha, più ne metta. Parliamo delle chat di gruppo di WhatsApp, a volte una piaga per chi ne fa parte. La società del gruppo Facebook, dal 19 febbraio del 2014, sta pensando a come risolvere questo pensiero. Secondo il......

Continua la lettura


ECOSIA: L’ECO METAMOTORE DI RICERCA CHE AIUTA LA NATURA

Fare business e nel frattempo aiutare il pianeta Ecosia è un metamotore di ricerca online. E fin qui, ok. È come tutti gli altri motori di ricerca. Con una particolarità in più, però: Ecosia pianta un albero per ogni ricerca che fate su internet. L’associazione, fondata a Berlino nel 2009, aveva l’idea di base di creare uno strumento facile per combattere il cambiamento climatico. Non è il primo caso di un motore di ricerca creato per cercare di salvaguardare il pianeta dai cambiamenti climatici. Qualche anno fa, ad esempio, nacque “Nero Google”:......

Continua la lettura


Newsfeed Facebook: più interazioni significative, meno fake-news

LA RIVOLUZIONE DELL’ALGORITMO DEL SOCIAL CHE COMANDA IL MONDO Facebook, la piattaforma social con i super poteri, nel 2017 ha superato i 2 miliardi di iscritti. Possiede quindi il social graph, in parole povere contiene al suo interno una rappresentazione delle relazioni sociali di molte persone. Con il suo algoritmo sempre in evoluzione, Mark Zuckerberg ha annunciato giovedì, con un post sul social, una grossa modifica all’algoritmo stesso. Avete mai notato, quando scorrete la vostra home sul social, che le notizie che prevalentemente appaiono sono video, meme virali o articoli provenienti dalle......

Continua la lettura


ETHEREUM VS BITCOIN: LA CRIPTOGUERRA

Ethereum: la valuta digitale destinata a spodestare il Bitcoin? Il 2017 si è appena concluso, ed è stato l’anno del Bitcoin, dove le criptovalute sembravano solo cose da nerd e lontane dall’economia reale; il 2018, anno appena iniziato, si prospetta invece quello delle criptovalute in genere, perché sempre più investitori e risparmiatori cominciano ad interessarsene grazie al loro altissimo potenziale di guadagno. Le criptovalute fanno parlare molto di sé. Sono circa 1.400 in tutto, ma sono poche quelle che possono avere delle prospettive reali. Una di queste è l’Ethereum. Ma cosa è......

Continua la lettura


CREARE UN VIDEOGIOCO IN 48 ORE? SI PUÒ!

IL RITORNO IN SARDEGNA DELLA GLOBAL GAME JAM Nel 2017, alla prima edizione sarda, fu un successo. Quest’anno la Global Game Jam fa il bis a Cagliari. Il 26 e 27 Gennaio 2018, in contemporanea mondiale, Cagliari parteciperà all’enorme maratona di videogiochi più famosa tra gli appassionati del genere. La prima edizione chiamò a raccolta 42 persone: queste realizzarono sei videogiochi e tre giochi da tavolo. Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Fabbricastorie. La Global Game Jam è una competizione amichevole, tenuta in centinaia di città di tutto il mondo,......

Continua la lettura


L'INFLUENZA DEGLI INFLUENCER

IL RITRATTO DI UN INFLUENCER Chi sono? Ognuno di noi, ogni giorno, ha a che fare con almeno un Influencer. A volte consapevolmente, a volte senza saperlo. Ma chi sono queste figure? E che cosa fanno esattamente? Un influencer è un individuo con migliaia, milioni di seguaci: può essere un YouTuber, un Instagramer, un blogger, o essere semplicemente un utente con una pagina Facebook dove condivide foto, video, pensieri e contenuti vari. Quello che differenzia questo tipo di utente da un utente qualunque, è il fatto che è letteralmente in grado di......

Continua la lettura